26/03/2014 - Menabò dell'Extempore 1

La lezione sulle tecniche di rappresentazione svolta ieri in aula è  presente nella sezione Materiale Didattico > Lezioni di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso ftp è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 3-Lezioni > “10–Tecniche di rappresentazione”.

La scheda sulla rappresentazione degli alberi è presente nella sezione Materiale Didattico > Dispense di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso ftp è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 7-Schede di approfondimento > "scheda A_ALBERI".

Il disegno a china di Anselmi è presente su Dropbox in Disegno dell'Architettura > 6-Esercizi.

Chi non ha completato gli esercizi in aula deve terminarli applicando correttamente le tecniche.

Da oggi dovete iniziare sul taccuino gli esercizi settimanali relativi alla terza e quarta settimana. La cartella con i riferimenti da ridisegnare  è "Terza e quarta settimana: i disegni dei Maestri". E' presente nella sezione Materiale Didattico > Esercitazioni di questo blog e sul sito ftp di facoltà. Il percorso ftp è il seguente: Cianci > Materiale Didattico > Disegno dell'Architettura > 2-Esercitazioni > "10-Terza e quarta settimana"

Per Giovedì 27/03 dovete impostare  il menabò dell'Extempore 1 sul taccuino. La prima extempore verte sull'analisi urbana dell'area dei Fori Imperiali tramite la planimetria in scala 1:2000 e due o tre viste prospettiche a vostra scelta, quindi il menabò deve far capire come intendete comporre la tavola tramite questi disegni.

Il menabò deve essere schizzato, ma questo non vuol dire scarabocchiato. Deve essere accurato e rappresentato mettendo in pratica tutte le indicazioni sulle tecniche dette finora. A lezione sarà revisionato e approvato in modo tale che nel fine settimana possiate impostare tutta la tavola a matita.

La vista prospettica realizzata durante il primo sopralluogo non deve essere inserita. Potete rappresentare le viste prospettiche che preferite inerenti il tratto urbano da Piazza Venezia al Colosseo.

Tutte le specifiche (cartoncino, grammatura, squadratura, dettagli sui contenuti) riguardanti l'extempore 1 saranno fornite Giovedì a lezione.

Di seguito trovate alcuni esempi di Extempore 1 sull’analisi urbana dell’area dei Fori Imperiali da prendere come riferimento per il menabò.