Sara Colaceci

Sara Colaceci. Dottore in Architettura - Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Collabora, come Cultore della Materia, nei corsi di "Disegno dell'Architettura", "Struttura della Città" e "Rappresentazione del Paesaggio", svolgendo attività di tutorato oltre a specifici seminari sui temi del disegno dell'architettura, del rilevamento e delle tecniche di rappresentazione tradizionali. Attiva anche nelle ricerche di settore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Tre. 
Il lavoro di ricerca e di analisi della sua tesi "Il recupero dei segni interrotti. Piano di assetto per le riconnessioni urbane dell'area di Tor Fiscale a Roma" riguardante il territorio dell'area romana, il rapporto tra segni antropici e paesaggio, e la ricostruzione delle presenze archeologiche correlate al tracciato della via Latina è pubblicato in convegni nazionali e internazionali.
Tra le pubblicazioni si cita: Colaceci S., Cianci M.G., “Tracciare, scavare, edificare: gesti e segni antropici della città contemporanea. La via Latina e le trasformazioni urbane nell’area di Tor Fiscale a Roma” in "DISEGNO & CITTÀ" XXXVII Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione / XII Congresso dell’Unione Italiana del Disegno, Torino 2015 (Gangemi Editore, Roma 2015); Colaceci S., Cianci M.G., “La via Latina: analisi, lettura e interpretazione del paesaggio antico. Metodologia e valorizzazione del patrimonio storico” in “REUSO 2015” III Congreso Internacional sobre Documentación, Conservación, y Reutilización del Patrimonio Arquitectónico, Valencia 2015 (Editorial Universitat Politècnica de València, 2015);  Colaceci S., Cianci M.G., "Traces of the mind: the conception and eternity of design" in  "Revisiones del Futuro - Previsiones del Pasado" V Congreso Internacional de Expresión Gráfica en Ingeniería, Arquitectura y Carreras Afines y XI Congreso Nacional de Profesores de Expresión Gráfica en Ingeniería, Arquitectura y Carreras Afines, Rosario Argentina, 2014 (CUES editorial, Rosario 2014); Colaceci S., Cianci M.G., Calisi D., "Il taccuino come strumento didattico: appunti di viaggio. L’esperienza di 100disegni" in “El dibujo de viaje de los arquitectos” Atti del 15° Congreso Internacional de Expresiόn Gráfica Arquitectόnica, Las Palmas de Gran Canaria, 2014 (Universidad de Las Palmas de Gran Canaria 2014)Colaceci S., Cianci M.G., "Le tracce nella mente: attimo ed eternità di un disegno" in “Idee per la rappresentazione 6. Impronte” atti del seminario internazionale di studi, Roma 2013 (Artegrafica, Roma 2013);  "Appendice" a cura di Colaceci S., in Cianci M.G.,“La Rappresentazione del paesaggio: metodi, strumenti e procedure per l’analisi e la rappresentazione del paesaggio”, pp. 125-145 (Alinea Editrice, Firenze 2008).